About Me / Su di me
PhD Candidate / Architetto Pianificatore / Fotografo
Francesco S. Sammarco è architetto pianificatore e fotografo, Dottorando in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (38°ciclo). La sua ricerca si concentra sull’integrazione tra GIS, fotografia e pianificazione territoriale, con particolare attenzione all’analisi e alla rappresentazione critica dei territori in transizione.
Ha partecipato a diverse ricerche e progetti, tra cui il PRIN Re-Cycle Italy (2013-2016), lo studio per l’Implementazione e valorizzazione della connettività urbana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) (2018-2019) – per i quali ha curato anche la documentazione fotografica – e gli studi di supporto alla redazione del Piano Paesaggistico Regionale della Campania (PPR) (2020).
Svolge attività di ricerca a livello nazionale e internazionale, tra cui PE5 CHANGES, FRA RiSp (con il DiARC-UNINA)e 3R4UB Mongolia (con il CNR-IRISS). Inoltre, è attivamente coinvolto nelle attività di tutoraggio e orientamento didattico nei corsi di studio del DiARC-UNINA, dove ricopre anche il ruolo di docente relatore nei corsi a scelta degli studenti.
Expertise
Il suo lavoro si focalizza sullo scenario urbano, sui paesaggi antropizzati in continuo fermento e mutazione, indagando gli aspetti che animano le questioni della città contemporanea e di chi la abita.
Ha svolto diverse attività di supporto tecnico operativo e consulenza per gli aspetti di progettazione urbana e pianificazioni urbanistica; in particolare per la redazione degli studi e degli elaborati grafici all'interno del processo di costruzione del PUC (Piano Urbanistico Comunale).
Esperto, inoltre, nell'acquisizione di dati geografici e nella costruzione di Database GIS. [Vedi altro]
Lavoriamo insieme
Scrivimi usando il contact form del mio sito per un riscontro immediato.